giovedì 8 gennaio 2015

Definizioni UCC, traduzioni, considerazioni prima parte



Premessa
Ecco alcuni chiarimenti sul REALE significato di specifici termini giuridici con i quali dovremmo famigliarizzare se intendiamo far valere i nostri diritti e comprendere meglio gli articoli già pubblicati, gli affidavit di Heather, l'UCC e tutto quanto ne consegue e ... attenzione alle forme idiomatiche inglesi!

INDICE:
Definizioni di
  • PERSONA (Black's Law Dictionary)
  • Artificial Person
  • Natural person
  • Legal person
Altre fonti per :
  • Artificial Person
  • Juristic person
ancora definizioni di:
  • Collateral
  • Security
  • guaranty
  • lender
  • Straw Man
In sintesi...


PERSONA
Etimologia :
Il termine "persona" deriva dal latino persōna persōnam derivato probabilmente dall'etrusco[4] φersu[5], indi φersuna[6], che nelle iscrizioni tombali riportate in questa lingua indica "personaggi mascherati". Tale termine etrusco sarebbe ritenuto un adattamento del greco πρόσωπον (prósōpon) dove indica il volto dell'individuo[7], ma anche la maschera dell'attore e il personaggio da esso rappresentato. Secondo Giovanni Semerano originariamente il valore richiamava quello del latino pars ossia parte, funzione, ufficio di un personaggio, mentre quello di maschera è derivato e posteriore come anche per πρόσωπον, che comunque non sarebbe in nessun rapporto etimologico con persona[8].

Un'etimologia alternativa è stata individuata nel verbo latino personare[9], (per-sonare: parlare attraverso). Ciò spiegherebbe perché il termine persona indicasse in origine la maschera utilizzata dagli attori teatrali, che serviva a dare all'attore le sembianze del personaggio che interpretava, ma anche a permettere alla sua voce di andare sufficientemente lontano per essere udita dagli spettatori. Tuttavia, dal punto di vista fonetico, è necessario ricordare che il verbo latino personare ha vocale radicale breve (ŏ), mentre il sostantivo persona presenta una vocale lunga (ō). È inoltre chiaro che la capacità di farsi sentire da lontano era piuttosto da attribuire alla forma del teatro che non alla maschera indossata dall'attore. Tale etimologia, infine, si scontra con l'assenza in latino di altri sostantivi in -ōna di tipo deverbale, mentre sembra più vicina a termini di origine etrusca in -ōna, da rintracciare in particolare nell'onomastica. Ciononostante, è probabile che i due termini siano stati accostati in ambito latino paretimologicamente sulla base della prossimità semantica e dell'ambito d'uso.

Definizione di PERSONA (Black's Law Dictionary)

Lat. Nel diritto civile. Individuo, in virtù del quale alcuni diritti appartengono a un uomo e certi doveri sono im-posti (1) su di lui. Così un uomo può raggruppare molti individui, (persona;,) come, ad esempio, il personaggio di padre e figlio, di padrone e servo. Mackeld. Bom. Legge,.


(1) impōno dove pono significa posto (collocato) e im pono collocato sopra o in luogo di ….
(impōno, impōnis, imposui, impositum, impōnĕre)
verbo transitivo e intransitivo III coniugazione

Coniugazione del verbo
1 (transitivo) applicare, porre sopra, collocare, mettere su; 2 (transitivo; in senso figurato) stabilire su, costruire su; 3 far salire; 4 far accoppiare; 5 preporre, mettere a capo; 6 (transitivo; in senso figurato) imporre, addossare un obbligo;7 (transitivo; in senso figurato) imporre, far subire, infliggere; 8 medicina applicare un medicamento; 9 costringere

vedi anche pōno
(pōno, pōnis, posui, positum, pōnĕre)
verbo transitivo III coniugazione
In altre parole sovrapposto, ovvero la persona è una entità “sovrapposta” ad un altra …

chi vuole approfondire, veda anche il termine greco dal quale si origina la parola ovvero πρόσωπον; ecco alcune ricorrenze nel nuovo testamento dal sito http://www.laparola.net. πρόσωπον in the New Testament, Definitions:

(κλίνω τὸ πρόσωπον εἰς τὴν γήν) prostrate oneself
(στηρίζω τὸ πρόσωπον) decide firmly
(βλέπω εἰς πρόσωπον) judge on external appearance
(τὰ κατὰ πρόσωκον) outward appearance
(θαυμάζω πρόσωπον) flatter
(πρὸ προσώπου) previous
(κατὰ πρόσωπον) in front of
(πρόσωπον πρὸς πρόσωπον) face to face
(κατὰ πρόσωπον) in person
(λαμβάνω πρόσωπον) show favoritism


Ora vediamo alcune definizioni di parole chiave secondo UCC da http://www.law.cornell.edu/ucc/1
P.S. da qui in avanti il testo originale in inglese ai link indicati

Artificial Person:
Persona (fittizia ovvero finzione di personalità)
Una entità istituita dalla legge alla quale sono conferiti almeno alcuni dei diritti e doveri di un essere umano. Le aziende/società sono i tipi più comuni di persone artificiali.

Natural person:
Persona fisica Un essere umano vivente. I sistemi giuridici possono assegnare diritti e doveri a persone fisiche senza il loro esplicito consenso.

Legal person:
Persona giuridica si riferisce a un'entità non umana che viene trattato come una persona per fini legali limitati - società, per esempio. Le persone giuridiche possono stare in giudizio, proprietà, e stipulare contratti. Nella maggior parte dei paesi, le persone giuridiche non possono votare, sposarsi, o ricoprire cariche pubbliche. La maggior parte dei paesi esclude anche le persone giuridiche dal possedere diritti naturali o costituzionali, come la libertà di parola.

Altre fonti autorevoli per i termini più ricorrenti da http://www.businessdictionary.com

Artificial Person:
Persona Fittizia
Entit
à (ad esempio una società) diversa da una persona fisica (essere umano <<< falso!) creata dalla legge e riconosciuto come persona giuridica avente distinta identità, personalità giuridica, e doveri e diritti. Chiamato anche persona giuridica o persona legale. Vedi anche corporation.
–---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
judicial persons: (anche chiamata giuridica o artificiale o fittizzia , dal latino. persona ficta 
 
da http://encyclopedia.thefreedictionary.com

Juristic person:Persona Giuridica
Avere personalità giuridica significa essere in grado di avere diritti e doveri entro un determinato ordinamento giuridico, tale da stipulare contratti, citare ed essere citato in giudizio.
La personalità giuridica è un prerequisito per la capacità giuridica , la capacità di una persona giuridica di modificare (stipulare, trasferimento, ecc) diritti e obblighi.
(Lat. Personaggio iuris) Le persone giuridiche sono di due tipi: le persone fisiche - le persone - e persone giuridiche (chiamati anche persone giuridiche o artificiali o fittizi, lat Persona ficta.) - Gruppi di persone, come le società, che sono trattati dalla legge come se fossero persone. [1] [4] [5] Mentre le persone acquisiscono personalità giuridica quando nascono, le persone giuridiche lo fanno quando vengono incorporate (registrate) in conformità alla legge.
Persone legali
Personalità artificiale, personalità giuridica, entità giuridica e personalità legale sono attributi che designano di un ente non vivente considerato possedere per legge lo status di persona.
Una persona fittizia (latino: persona ficta) (anche persona artificiale, persona giuridica, persona giuridica, ente giuridico e enti, anche comunemente chiamato veicolo) ha un nome legale e ha certi diritti, protezioni, privilegi, le responsabilità, e le passività sotto legge, simili a quelli di una persona fisica. Il concetto di una persona giuridica è una finzione giuridica fondamentale. È pertinente alla filosofia del diritto, in quanto è essenziale leggi che riguardano una società (legge corporazioni) (la legge di associazioni imprenditoriali).
Personalità giuridica consente una o più persone fisiche di agire come una singola entità (una persona composito) per scopi legali. In molte giurisdizioni si consente alla personalità giuridica di essere considerata in base al diritto separatamente dai suoi singoli membri o azionisti. Essi possono agire e stare in giudizio, stipulare contratti, indebitarsi, e possedere proprietà. Le entità con personalità giuridica possono essere sottoposti ad alcuni obblighi di legge, come ad esempio il pagamento delle tasse. Un'entità con personalità giuridica può proteggere i suoi azionisti dalla responsabilità personale.
Il concetto di personalità giuridica non è assoluto. "Spezzare l'opacità aziendale" si riferisce a guardare le singole persone fisiche che agiscono come agenti coinvolti in operazioni societarie o decisione; questo può comportare una decisione giuridica in cui i diritti o doveri di una società sono trattati come i diritti o passività di soci o amministratori di quella corporazione. In generale, le persone giuridiche non hanno tutti gli stessi diritti, come il diritto alla libertà di parola, che le persone fisiche hanno.
Il concetto di una persona giuridica è ora centrale di diritto occidentale nei paesi sia di common law e di diritto civile, ma si trova anche in quasi ogni sistema giuridico. [6]


Collateral >>> bene specifico come case o terreni
1. secondario o subordinato elemento in accopagnamento al primo.
2. Un bene specifico (come la casa o un terreno) promesso quale secondaria e subordinata garanzia da colui che richiede il prestito o il garante. Lo strumento finanziario del richiedente è generalmente la diretta responsabilità personale (bond) o l'introito derivante da un determianto business Fatta eccezione per i clienti di elevato merito creditizio (che possono ottenere finanziamenti solo contro le loro firme) istituti di credito richiedono sempre una garanzia se il titolo principale non è considerato affidabile o sufficiente per recuperare il prestito in caso di inadempimento.
Una ipoteca si crea quando la garanzia secondaria è registrata nel Pubblico Registro, dando la priorità al creditore registrato al di sopra di altri finanziatori sullo stesso bene o proprietà. Istituti di credito hanno il diritto legale di sequestrare e vendere una garanzia se il mutuatario non riesce a rimborsare il prestito, come concordato. A volte l'attività oggetto di finanziamento (ad esempio crediti, inventario, macchinari) è a sua volta utilizzato come garanzia; nei mutui per la casa la proprietà acquistata serve quale garanzia. Vedi anche collateral value e cross collateral clause.

Security
Finanza: uno strumento di finanziamento o di investimento (Strumento Finanziario) emessi da una società o ente governativo che denota un interesse di proprietà e fornisce la prova di un debito, il diritto di partecipare ai guadagni dell'emittente, o un diritto nella amministrazione di un immobile .
I titoli includono obbligazioni, bond, titoli, options, azioni e warrant, ma non polizze assicurative, e possono essere scambiati in mercati finanziari come le borse.
2. Banking: Un'attività impegnata a garanzia del rimborso di un prestito, o per la soddisfazione di un obbligo, o in conformità di un accordo.
la Security dà al finanziatore o al creditore un diritto legale di accesso al bene impegnato e il diritto di prendere il loro possesso e titolo in caso di default per una vendita di preclusione.

guaranty
1. Generico: impegno scritto che qualcosa è di beneficio, il contenuto, o la qualità specifica, o che fornirà soddisfazione o porterà a compimento un dovere o un obbligo in un modo specificato.
2. Legal
e: accordo di sopravvenienza passiva tre le parti in base al quale una terza parte (il garante) accetta di essere direttamente o collateralmente responsabile dell'obbligo (adempimento del contratto, prestito), di una prima parte (quella pricipale) verso una seconda-parte (banca, cliente) nel caso la prima parte non riesca a rispettare i gli impegni del contratto. In effetti, firmare una garanzia come garante è come firmare un assegno in bianco. A differenza di una assicurazione, una garanzia può fare riferimento a cose e persone e, per essere legalmente vincolante, deve essere in forma scritta. Chiamato anche legame.

lender
Entità che anticipa contanti per un mutuatario per un determinato periodo e per un tasso fisso o variabile di interesse, con o senza uno strumento finaziario a sua garazia se non le firme del mutuatario. Vedere anche mutuante assicurato.


Straw Man Legal-dictionary.thefreedictionary.com

Un individuo che agisce in rappresentanza di altri che effettivamente sostengono le spese e ottengono il profitto di una transazione.
Nella terminologia usata dagli operatori immobiliari, lo Straw Man è un individuo che agisce come un condotto per comodità in detenzione e il trasferimento di titolo alla proprietà in questione.
Ad esempio, una persona potrebbe agire come agente per un altro, al fine di prendere il titolo di beni immobili ed eseguire qualunque documento e strumenti principale dirige rispetto alla transazione.
Encyclopedia of American Law, edizione 2. Copyright 2008 Il Gruppo Gale, Inc. Tutti i diritti riservati dell'Occidente.

Una persona a cui il titolo di proprietà o un interesse aziendale viene trasferita al solo scopo di occultare il vero proprietario e / o le macchinazioni sociale delle parti. Così, lo straw man non ha alcun reale interesse o partecipazione, ma è solo uno stand-in passivo per un vero e proprio partecipante che controlla segretamente le attività. A volte lo straw man è coinvolto quando al proprietario attuale non è consentito di agire, ad esempio una persona con precedenti penali in possesso di una licenza di liquori. 2) un argomento che è destinato a distrarre l'altro lato dai problemi reali o sprecare tempo e fatica dell'avversario, a volte chiamato "falsa pista" (per la convinzione che le tracce di un pesce attraverso un sentiero si fuorviare cani da caccia).


Ma vediamo anche:(da http://www.wordreference.com/enit/straw%20man)
straw man n. figurative (insubstantial argument) argomentazione fittizia nf
quindi, credo che una traduzione migliore più adeguata sia individuo fittizzio, termine che ci riporta nuovamente alla persona...

In sintesi: tutte le definizioni summenzionate si basano sulla persona dando (quasi) per scontata l'uguaglianza tra persona e essere umano. Dico quasi poichè è bene notare quanto menzionato in merito al fatto che “le persone acquisiscono personalità giuridica quando nascono” (2*) ovvero nessuno nasce “persona” ma si acquisice tale titolo; ovvero il bambino se lo compra(va)? (acquisiva da Sè) e come lo paga(va)? Forse autorizzando lo stato (attraverso la inconsapevole firma dei genitori) ad emettere una obbligazione sul suo corpo fisico, ricevendo in cambio l'obbligazione nella forma dell'atto di nascita e poi del codice fiscale?
Beh di questo argomento abbiamo già parlato nei precedenti post quindi non mi dilungherò.
Attenzione quindi che natural person, person, persona, persona fisica sono tutti sinonimi con lo stesso valore di finzione, altro dal designare un essere umano che solo incidentalemnte e per ignoranza sottoscrive(va) la responsabilità ad acquisire e mantenere tale titolo.
Vediam vediamo cosa dice il Treccani mo ben! ( http://www.treccani.it/vocabolario/tag/acquisire/):

acquisire v. tr. [retroformazione da acquisito] (io acquisisco, tu acquisisci, ecc.). – Acquistare (nel sign. partic. che ha il part. pass. acquisito): diritti che si possono o non si possono a.; a. una certezza, a. profonde cognizioni. Con accezione più specifica, soprattutto nel linguaggio giudiziario, a. agli atti, a. al processo, un documento, una prova testimoniale, ecc., inserire tra gli atti processuali, mostrando con ciò di ritenere il documento, la testimonianza, ecc., efficace ai fini del processo stesso.

2* Dispositivo dell'art. 1 Codice Civile (ex codice oggi nullo, annullato, cancellato)
Fonti → Codice Civile → LIBRO PRIMO - DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA → Titolo I - Delle persone fisiche (Artt. 1-10)

La capacità giuridica si acquista dal momento della nascita (22 Cost.) (1).
I diritti che la legge riconosce a favore del concepito sono subordinati all'evento della nascita (2) (3).




1 commento:

  1. Grazie Oppt, grazie a TUTTO, ma...E' arrivato il tempo di uscire dai panni di scena e dis-identificarti dal tuo ruolo,abbandonando le maschere indossate fin'ora.
    Il tuo dramma personale e' compiuto, ora puoi lasciare il "personaggio" e dare la possibilita' alla tua Essenza di manifestarsi.

    Tutto cio' e' servito a portarti esattamente dove sei.
    Spogliati di tutto e permetti alla tua ESSENZA di manifestare cio' che E'.
    Il sistema e' te, non esiste separazione.
    Io Sono e' la sorgente....Source Fource

    <3

    RispondiElimina

Ti ringraziamo per aver espresso la tua opinione. Il tuo commento sarà valutato per la pubblicazione. Namaskar